ALBUM DEL GIORNO: Musica Nuda – Complici

Musica_Nuda_-_Musica_Nuda_copertinaLa semplicità a volte è tremendamente sottovalutata. E’ strano pensare che la si butti via così, non reputandola all’altezza. In questi tempi dell’osare non c’è spazio per la comune e limpida armonia. Eppure c’è ancora qualcuno che la custodisce gelosamente facendo della semplicità la propria carta vincente.

L’esempio lampante è il duo “Musica Nuda” composto dalla cantante Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, ex componente degli Avion Travel. L’album in questione è “Complici” uscito nel 2011. Sono solo loro due: voce e contrabbasso. E certamente ti chiederai: “E la chitarra, la batteria? Dove sono, perchè toglierle?”. Qui signori si screma, si elimina ma una cosa rimane, la più importante: la qualità.

La Magoni e Spinetti sono due grandi artisti che con la loro musica sanno riempire ogni spazio vuoto lasciato dall’assenza degli altri strumenti. Ascoltando il loro lavoro ti convinci che inserire una chitarra o qualsiasi altro strumento avrebbe rovinato quell’equilibrio che i due sono riusciti a raggiungere con questa scelta coraggiosa. La voce di lei è limpida, chiara e calda; una di quelle che oggi è difficile scovare nel frastuono delle voci spezzate. Lui con il contrabbasso sa dare a ogni brano un colore diverso, ogni pizzicata di corde si intreccia con la voce della Magoni creando un’intesa perfetta.

Chi dice che la semplicità non sorprende più. La semplicità a volte può diventare una novità assoluta e sbaragliare ogni sorta d’avanguardia.

Link utili: Sito ufficiale , Pagina Facebook ufficiale

Tracklist:

  1. Vado giù
  2. Una notte disperata
  3. Complici
  4. Lei colorerà
  5. Sentieri, strade, saluti
  6. Mirza
  7. When I Drink
  8. Rimando
  9. I giorni di festa
  10. Bach Aire
  11. Professionalità
  12. Mon Amour
  13. Cinema
  14. Felicità

Formazione (2011):

  • Petra Magoni – voce
  • Ferruccio Spinetti – contrabbasso

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *