ALBUM DEL GIORNO: Symphony X – V: The New Mythology Suite

frontLoro non hanno bisogno di presentazioni, né tanto meno la loro lunga carriera e discografia, nella quale si susseguono solo successi. Perché non c’è nessun album dei Symphony X che non sia curato nei minimi dettagli, che non sia tecnica e sentimento, che non generi un fiume di potenza e grinta nei nostri cuori (descrizione molto sentimentale, vero?)

V: The New Mythology Suite è il quinto album per Romeo & Co., pubblicato nel 2000, anno nel quale la band è ormai matura ed affermata nel suo genere. Questo concept tratta la storia di Atlantis, con ovvi riferimenti alla mitologia greca, e l’astrologia in generale. Ma più che sembrare un semplice album musicale, questo assomiglia ad una vera e propria colonna sonora fatta apposta per un film fantasy: cambi di tempo per indicare scene d’azione, romantiche o drammatiche, tecnica a palate, cori in armonia, aggiunta di elementi classici nonché di effettistica e, come ciliegina sulla torta, il “non finire” delle tracce: una riproduzione continua, dove quei pochi secondi di distacco tra una traccia e la successiva vengono sostituiti da lunghi accordi di tastiere, strumenti ad archi, etc.

Un album da ascoltare, ovunque. Ma state attenti, cari miei interstellari: non ascoltatelo per riposare, perché vi assicuro che i vostri arti non faranno che imitare la sua riproduzione, finendo per (più che riposarvi) stancarvi ancora di più.

Blackbird

Fondatore del blog, insieme a DevilA. Le sue origini sono, tutt'ora, un mistero (potete riconoscerlo per la sua pessima grammatica italiana)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *